English for kids

L'inglese per la Scuola dell'Infanzia e per la Scuola Primaria

inglese-per-gioco

INGLESPER GIOCO

L’inglese per i bambini della Scuola dell’Infanzia

È provato che gli anni migliori per imparare una lingua straniera vanno dalla nascita fino ai sei anni. In seguito l’apprendimento diventa sempre più difficile e lento, perché la mente è già stata “contaminata” da schemi fissi come, ad esempio, la scrittura.

Un bambino che non sa scrivere non si pone il problema se la frase “here you are” è composta da una o più parole; per lui significa “tieni” (il pennarello, la matita, ecc.).

Impara così a riconoscere la frase, a enunciarla e a utilizzarla senza tradurla parola per parola, come invece tendono a fare i bambini più grandi e gli adulti.

“Inglese per gioco” è stato studiato per equilibrare le attività di gioco ed apprendimento dei bambini della Scuola dell’infanzia.

Ogni incontro ha un tema specifico (es. numeri, colori, stagioni) e si sviluppa con vari stimoli sonori, lessicali e manuali.

Dal 2008 siamo presenti presso la Scuola dell’Infanzia di Monzambano con il nostro progetto “Inglese per gioco”.

Con chi collaboriamo:

Istituto Comprensivo di Volta Mantovana, Scuola dell’Infanzia di di Volta Mantovana e Castellaro Lagusello;

Istituto Comprensivo 1 di Desenzano del Garda, Scuola dell’Infanzia “G: Rodari”

englis-for-kids

English4kids

L’inglese per la Scuola primaria

E’ il progetto di potenziamento degli argomenti curricolari previsti dal programma ministeriale per le classi di riferimento della Scuola Primaria, con enfasi all’oralità e all’aspetto comunicativo della lingua inglese.

Gli alunni trasformano in competenze personali le conoscenze della L2 e consolidano le nozioni acquisite durante l’orario scolastico.

Con chi collaboriamo:

Istituto Comprensivo di Volta Mantovana, classi I, II, III, IV e V delle Scuola Primarie di Monzambano e Volta Mantovana.